Verso il Masterplan di Reggio Calabria: La città ecosistemica, incontri e confronti – Eventi e laboratori di partecipazione per la rigenerazione urbana, promosse dall’Amministrazione comunale finanziate dal Pon Metro React-EU

ASSE

Nell’ambito dello sviluppo del Masterplan di Reggio Calabria, il 19 e 20 ottobre sono previsti una serie di eventi dedicati al tema della rigenerazione urbana, promosse dall’Amministrazione comunale e finanziate dal Pon Metro React-EU – Progetto RC8.1.1.b – Capacitazione amministrativa.
Tavole rotonde, seminari e confronti saranno volti a presentare le attività finalizzate alla redazione del nuovo Masterplan di Reggio Calabria, linea guida e d’intervento mirato a ridisegnare il volto della città: un indirizzo strategico che sviluppa un’ipotesi complessiva sulla programmazione del territorio reggino.

La finalità progettuale mira a concepire e ridisegnare lo spazio urbano attraverso lo sviluppo di nuove idee e soluzioni architettoniche, urbanistiche e di impianto sociale che saranno frutto di ampia condivisione e partecipazione con la cittadinanza. Le attività aperte a tutti prevedono la partecipazione di esperti del panorama nazionale ed europeo sui temi della città, informazione, ascolto attivo con la comunità, laboratori tematici, di quartiere e di progetto e il coinvolgimento degli stakeholder interessati ai vari livelli.

Il Masterplan di Reggio Calabria è orientato a definire una strategia di intervento a medio termine (2030) e una visione a lungo termine (2050), con l’obiettivo prioritario di promuovere “la città del benessere e della salute“, che mette al centro del progetto di futuro le persone e le comunità locali. Il Masterplan si fonda sul “principio della prossimità” e di un nuovo rapporto spazio-tempo, in un contesto non più di segmentazione e specializzazione, ma di città policentrica.
Due le evocazioni progettuali proposte dal Masterplan: la città vista dall’alto (sistema urbano – azioni per la prossimità) e la città vista dall’interno (dei quartieri, delle persone, delle comunità – azioni in prossimità).

Il 19 ottobre alle 15:00 a Palazzo San Giorgio, Sala dei lampadari, dopo i saluti e le introduzioni delle autorità istituzionali cittadine e metropolitane guidate dai Sindaci f.f. Paolo Brunetti e Carmelo Versace, il primo intervento in programma sarà dedicato all’attività di rigenerazione urbana scaturita dal Pon Metro 14-20 e dalle nuove prospettive offerte dalla programmazione 21-27 con le rispettive relazioni della Dirigente Risorse Esterne e Organismo intermedio Carmen Stracuzza e Tommaso Cotronei, Responsabile PON Metro RC.
Seguirà la sessione dedicata al tema dei “Principi guida per l’urbanistica ecosistemica” rivolto agli amministratori, dirigenti e funzionari dell’ente tenuta a cura di Paolo Malara, Coordinatore del gruppo del Masterplan di Reggio Calabria, Salvador Rueda, fondatore dell’Agenzia di Ecologia Urbana di Barcellona e Saverio Mecca, Coordinatore dell’Osservatorio sulle politiche urbane territoriali del CNEL.

I lavori del 20 ottobre saranno svolti presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Aula Magna L. Quaroni della facoltà di Architettura dalle 09:00 alle 13:00.

Con i saluti del Rettore Giuseppe Zimbalatti e l’introduzione di Saverio Mecca, previsti gli interventi delle autorità cittadine, accademiche e degli ordini professionali, sarà Salvador Rueda a concludere la prima parte dei lavori mattutini con la lectio magistralisla città ecosistemica: il caso Barcellona“.
I lavori continueranno con una tavola rotonda sui temi della città ecosistemica partecipata dal mondo accademico e della ricerca.

I lavori pomeridiani, aperti da Domenico Battaglia Assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbana Sostenibile Comune di Reggio Calabria, da Massimo Lauria Prorettore alla Ricerca Università Mediterranea di Reggio Calabria e da Giuseppe Francesco Sera Consigliere del Comune di Reggio Calabria, prevedono l’avvio del Laboratorio di Idee e visioni per una città ecosistemica con la presentazione dei contributi da parte dei partecipanti alla call per tesi di laurea, tesi di dottorato e prodotti di ricerca afferenti alla città di Reggio Calabria e una attività di confronto con il gruppo di lavoro del masterplan di Reggio Calabria.
Concluderà i lavori Salvador Rueda.