Nuova luce su Pellaro: inaugurato il nuovo impianto di illuminazione pubblica tecnologico ed efficiente
ASSE 2
Sostenibilità dei servizi
pubblici e mobilità
Al via il sistema di ultima generazione che interesserà tutta la città, opera strategica resa possibile grazie ai fondi Pon Metro
L’accensione inaugurale del nuovo impianto di illuminazione di ultima generazione ha fatto registrare una grande partecipazione presso il Centro Civico “Cosimo Cardea” di Pellaro. Accanto al sindaco Giuseppe Falcomatà erano presenti gli Assessori Giuseppe Marino e Nino Zimbalatti e i consiglieri Nancy Iachino, Giovanni Latella e Antonio Ruvolo.
“Abbiamo vissuto un momento importantissimo che completa parte della programmazione che abbiamo avviato all’inizio del nostro percorso amministrativo – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Falcomatà. Volevamo evitare che potesse sembrare solamente una passerella e rendere consapevoli i cittadini di Pellaro del passo in avanti che è stato concretizzato. Il Pon Metro ci consente, attraverso un investimento di 4 milioni, di sostituire le illuminazioni in tante zone della città. L’inaugurazione ha riguardato il centro storico di Pellaro, ma la programmazione dell’illuminazione pubblica proseguirà nelle arterie vicine, da Bocale fino alla zona nord della città incluse Gallico e Catona. L’opera realizzata a Pellaro è soltanto la prima tranche di un percorso più ampio che punta all’ottimizzazione delle risorse comunitarie che grazie al buon lavoro promosso dall’Amministrazione e dal Settore guidato dall’Assessore Marino, sta producendo ottimi risultati. Con l’occasione – ha aggiunto il sindaco – abbiamo voluto illustrare ai cittadini tutti i lavori già finanziati per rendere ancora più bella e vivibile questa zona importantissima della città. Dal recupero di Borgo Nocille passando per l’Arco di Nesci, proseguendo per la riqualificazione e prolungamento del lungomare a nord e sud di Pellaro, la ristrutturazione del Campo Sportivo “A.Iaria” e la creazione del Parco del Vento e non solo”.
Giuseppe Marino, Assessore alle Politiche Comunitarie, Pianificazione Urbana Sostenibile, Trasporti, Smart City, Energia ha informato i cittadini sui benefici portati dal nuovo sistema d’illuminazione: “Eravamo rimasti fermi al 1989 ed alla vecchia illuminazione pubblica, più costosa, con un impianto vecchio e inadeguato.
Grazie ai tecnici del Comune, a consulenti molto validi ed alla struttura dei Pon Metro consegniamo alla città impianti di ultima generazione, dotati di tecnologia a led, con supporti in alluminio totalmente riciclabili e la possibilità di gestione dell’intera rete da remoto. Un passo decisivo per consolidare il percorso in materia di efficienza energetica in tante zone della città, con l’occhio rivolto ai nuovi obiettivi europei del 2030 e al target di riduzione dei consumi del -40% che grazie a questa straordinaria e imprescindibile misura avrà circa 1300 nuovi punti luce in tutta la città per 18 km lineari.� Occorre sottolineare, inoltre, che gli impianti sono di proprietà del Comune a differenza di quanto avvenuto in altre città dove interventi simili sono stati adottati attraverso formule in convenzione. Abbiamo raggiunto tre obiettivi primari: la messa in sicurezza della rete di pubblica illuminazione, l’abbattimento dei consumi energetici mediante il monitoraggio degli stessi attraverso il telecontrollo e il miglioramento delle condizioni d’illuminotecnica dell’intera rete”.