Reggio Calabria promuove il trasporto pubblico locale: con il Pon Metro abbonamenti annuali scontati del 80%

ASSE 2

Sostenibilità dei servizi
pubblici e mobilità

Il programma finanziato con un milione di euro prevede l’erogazione di titoli di viaggio digitali annuali fino all’esaurimento del fondo. Si viaggerà su tutto il territorio urbano a meno di 7 euro al mese. L’azione promuove l’efficientamento energetico, la riduzione dei consumi individuali, la riduzione dell’inquinamento e del traffico veicolare urbano

Il Comune di Reggio Calabria punta ancora sulla mobilità sostenibile e la promozione del trasporto pubblico locale. I voucher, finanziati a valere sul Programma Pon Metro 14-20 React Eu per un totale di 1 milione di euro, consistono nell’erogazione di incentivi sotto forma dello sconto del 80% rispetto al prezzo di acquisto dell’abbonamento annuale: 82 euro anziché 410.

L’intervento è diretto a rilanciare la prospettiva di utilizzo da parte della comunità cittadina del trasporto pubblico locale per gli spostamenti urbani. Una misura che punta dunque a ridurre l’utilizzo delle veicoli privati, sostenere l’efficientamento energetico e la riduzione dei consumi individuali, ridurre le emissioni inquinanti e sonore, decongestionare il traffico in particolare nelle aree del centro cittadino e promuovere diffondere la cultura del trasporto collettivo come strumento per la mobilità urbana sostenibile.

L’intervento è inserito nell’ambito di un’azione di sistema da parte del Comune di Reggio Calabria finalizzata a sostenere lo shift modale, l’accessibilità dei sistemi di trasporto sostenibili e l’utilizzo di mezzi di trasporto ecosostenibili e rientra in una strategia di mobilità della città, composta di una serie di azioni, che spingono verso l’utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico locale ed ecosostenibili, in generale.

Il programma promosso dal Comune di Reggio Calabria prevede quindi l’erogazione di un contributo pari al 80% del costo dell’abbonamento annuale personale, fino all’esaurimento totale dei fondi disponibili.

“Uno strumento – commenta il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti – che ci consentirà di promuovere il sistema della mobilità sostenibile e che coinvolgerà complessivamente circa tremila cittadini, che avranno la possibilità di acquistare, a prezzi davvero accessibili, gli abbonamenti annuali di Atam, utilizzando un servizio che la nostra azienda svolge in maniera efficiente ed efficace e che come Amministrazione stiamo sempre di più implementando, in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti”.

Per accedere ai voucher Pon Metro è necessario seguire la procedura illustrata sul portale di ATAM