Catona: al via i lavori per la creazione di un “parco natura” e la rigenerazione del campo sportivo

ASSE 6

La soddisfazione dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale reggina, autorità urbana del Pon, che hanno preso parte al sopralluogo di affidamento dell’area SIC –  Sito di Interesse Comunitario – di Catona, all’impresa che si occuperà di allestire il cantiere.

Finanziato nell’ambito della programmazione del Pon Metro 2014-2020 React Eu, il progetto a servizio della popolosa frazione della zona nord di Reggio Calabria, prevede la creazione di un “parco natura”, la riqualificazione dell’attuale campo di calcio e del campo polivalente, includendo anche i servizi attigui. Previsto il rifacimento degli impianti di illuminazione ed i sistemi di raccolta delle acque reflue e meteoriche, l’apposizione dell’arredo urbano, della segnaletica e la riorganizzazione dei parcheggi, la rivegetazione delle aree con la creazione di spazi verdi attrezzati, il riposizionamento delle recinzioni e degli accessi e delle uscite di emergenza, la riqualificazione del campo in erba sintetica e della tribuna, la ripavimentazione del campo polivalente e degli accessi alla struttura, la ristrutturazione esterna ed interna degli spogliatoi e della tribuna comprensivi dell’impianto termico, elettrico e idrico sanitario.

 

“Si tratta di un intervento molto atteso dalla comunità di Catona ed in generale dal circuito sportivo cittadino – commentano i vertici dell’Amministrazione comunale reggina – grazie alla programmazione portata avanti in questi anni siamo riusciti a destinare una somma cospicua nell’ambito dei finanziamenti del Pon Metro 2014-2020 React Eu – Asse 6, che ci consentirà un intervento di rigenerazione urbana su ampia scala dell’area SIC di Catona. Grazie all’attività silenziosa e certosina di questi anni, oggi siamo nelle condizioni di avviare un altro importante quartiere della zona nord della città, che va a fare il paio con l’intervento sul Lungomare di Catona. Interventi, entrambi finanziati con il Pon Metro, che sono il frutto di quell’idea di città policentrica che punta a ridare dignità alle periferie, attraverso l’implementazione dei servizi”.

 

“Riqualificare l’area – spiegano ancora da Palazzo San Giorgio – non significa solo dare una risposta alle realtà operanti in ambito sportivo sul nostro territorio, ma offrire alla collettività uno spazio di socialità e di aggregazione, sicuro e confortevole”.