Reggio Calabria: avviati i lavori per la rigenerazione del lungomare di Catona

ASSE 4

Infrastrutture per
l’inclusione sociale

Avviati i lavori per la rigenerazione del Lungomare di Catona: prevista la ripavimentazione delle aree pedonali, nuova illuminazione, aiuole a verde e aree giochi.

Hanno preso il via i lavori di ammodernamento del lungomare di Catona. L’intervento, finanziato per 1,5 milioni con i fondi Pon e Poc Metro, porterà alla riqualificazione generale di uno degli scorci più suggestivi dell’intera area costiera cittadina di Reggio Calabria. Il progetto prevede la completa rimozione di tutta la pavimentazione attuale e con la posa in opera di una nuova passeggiata. Quindi, verranno realizzati dei parapetti andando a creare un unico livello che sarà destinato sia a marciapiede che a pista ciclabile. Il restyling contempla le piazzette riqualificate nel loro complesso anche con l’installazione di panchine e contenitori di arredo urbano per la raccolta differenziata. Ci saranno nuove ringhiere nei punti dove si è reso necessario e canalette di drenaggio. Le aree attrezzate a parco giochi saranno dotate di sistemi di sicurezza, panchine e cestini per la raccolta differenziata. Il verde pubblico sarà manutenuto e arricchito con la collocazione di fioriture della stessa tipologia esistente.

 

Previsto anche l’adeguamento e il potenziamento della rete d’illuminazione pubblica che consiste nella sostituzione delle attuali armature stradali dell’impianto con l’installazione di nuovi corpi illuminanti a Led che consentono di avere una forte illuminazione a basso consumo. Verranno inseriti dei nuovi corpi illuminanti nelle piazzette e i pali di sostegno saranno ripristinati o spostati al fine di consentire una migliore distribuzione in sicurezza dei posti auto.Saranno realizzate aiuole in prossimità dei pali di illuminazione con la messa a dimora di piantine ornamentali e pietrisco bianco. Tutti i cordonali esistenti, che rimarranno in essere, saranno ripuliti o ripristinati con opere di manutenzione. In prossimità della statua di San Francesco, poi, saranno realizzati dei camminamenti e delle aree di verde per consentire uno spazio libero da utilizzare come area giochi per bambini.

Riguardo la nuova pavimentazione nelle aree pedonali e ciclabili, sul massetto di nuova realizzazione sarà posta una pavimentazione drenante in pietra naturale carrabile ed ecologica, in grado di evitare le problematiche generate da una eccessiva impermeabilizzazione del suolo procurate da un uso indiscriminato di materiali cementizi.