Aperta l’Agenzia sociale per la casa di Reggio Calabria in un bene confiscato alla ‘ndrangheta nella Galleria Zaffino

ASSE 3

Servizi
sull'inclusione sociale

L’amministrazione comunale di Reggio Calabria, ha aperto il servizio “Agenzia Sociale per la Casa”, start-up di inclusione sociale realizzata con fondi Pon Metro Città Metropolitane 2014-2020 (RC 3.1.1.e) e attivata con fondi POC (RC IV.3.1.e).

L’Agenzia Sociale per la casa – afferma il Sindaco Falcomatà – rappresenta “un servizio fondamentale per le famiglie fragili” in quanto integra e collega i settori comunali, welfare e patrimonio edilizio fornendo un efficace servizio di accompagnamento all’abitare.

Il servizio infatti dispone e implementa una banca dati digitale degli alloggi pubblici garantendo una corretta gestione e controllo delle domande di assegnazione o dei richiedenti alloggio;

L’Agenzia Sociale per la Casa è una struttura polifunzionale (one-stop- shop) presso la quale trovare personale qualificato che fornisce risposte al disagio abitativo per individui e nuclei familiari operando con un approccio multidimensionale tramite percorsi modulabili e differenziati a seconda dei bisogni.
Gli utenti potranno essere supportati nelle loro richieste tramite il completamento con strumenti “ordinari” attivati dal Comune o con altre misure di carattere regionale o nazionale.

L’équipe multidisciplinare offrirà ai settori “Patrimonio ed ERP” e “Welfare” il supporto amministrativo e tecnico nell’espletamento delle seguenti attività di:

– primo contatto e valutazione preliminare alla presa in carico;

– individuazione e condivisione della strategia di intervento per il contrasto al disagio abitativo;

– individuazione di eventuali altre soluzioni a contrasto delle altre forme di disagio mediante l’invio a servizi attivi nel territorio, comunali e non;

– Intermediazione sociale nel campo delle locazioni tra proprietari di immobili ad uso abitativo e nuclei familiari residenti del territorio cittadino.

Il servizio è finalizzato all’integrazione abitativa, attraverso l’accompagnamento sociale e il coinvolgimento diretto di inquilini e proprietari mediante forme di attivazione garanzie in favore dei proprietari che stipulano contratti a canone agevolato al fine di tenerli indenni dai rischi di morosità e dai danni

Con tale intervento l’Amministrazione Comunale cerca di incentivare i proprietari a sottoscrivere un contratto a canone concordato. In linea generale, la modalità di funzionamento, prevede che l’”Agenzia Sociale per la casa” riceva la richiesta di supporto dell’utente (trasmessa da altro servizio o per presentazione allo sportello dell’utente) ed esamina il caso con l’obiettivo di verificare il percorso di accompagnamento funzionale al bisogno espresso. Ciascun utente per il quale sarà attivato il percorso di accompagnamento dovrà essere correttamente registrato in apposito sistema.

L’alloggio reperibile sul mercato privato potrà essere indicato dall’utente al personale dell’agenzia sociale che attiverà tutti i servizi necessari alla gestione del caso e per l’eventuale attivazione del percorso di accompagnamento oppure indicato dall’agenzia all’utente nell’ambito di un’offerta già individuata. Qualora, invece, la richiesta di supporto abbia ad oggetto un alloggio di edilizia pubblica o altre forme di abitare offerte dall’amministrazione comunale, l’agenzia accompagna l’utente all’individuazione della forma più idonea di sostegno e alla compilazione della relativa modulistica e presentazione della domanda agli uffici competenti.

L’orario di apertura dello sportello in fase avviamento del servizio avverrà tre volte a settimana nella sede ubicata nella galleria Zaffino: Lunedì e Giovedì mattina dalle ore 09:00 alle 12:00, Martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00