Al via Smart Tourism, il 21 giugno la presentazione

ASSE 1

Agenda
Digitale Metropolitana

Un portale web ed un’app con realtà aumentata per rilanciare il turismo della città di Reggio Calabria con strumenti tecnologici innovativi, è questo il cuore del progetto Smart Tourism che si presenta al pubblico il prossimo venerdì 21 giugno a Palazzo San Giorgio, sede del Municipio di Reggio Calabria, alle ore 10.30.

Durante l’incontro che prevede la presenza del Sindaco Giuseppe Falcomatà dell’Assessore alla Smart City e Politiche Europee Giuseppe Marino, del Consigliere Delegato al Turismo Giovanni Latella e dell’Amministratore Delegato della società in house Hermes, Giulio Trescione, oltre che della stampa e di operatori del settore, verranno fornite informazioni sullo stato di avanzamento del progetto che fa parte degli interventi Pon Metro sull’Asse 1 del programma, rivolto al potenziamento dei servizi digitali offerti ai cittadini.

Il progetto Smart Tourism è stato pensato per valorizzare il territorio dell’area Reggina e Metropolitana attraverso la creazione di percorsi turistici differenziati per interessi e target. Gli utenti potranno scegliere se orientarsi verso un’offerta di turismo culturale, naturalistico, enogastronomico, sportivo. La realizzazione di una piattaforma multicanale, che consente la fruizione di contenuti digitali georiferiti in realtà aumentata, produrrà un potenziamento dell’offerta turistica ai fini di una sua più efficace proposizione sul mercato italiano ed estero attraverso un “Sistema Informativo Turistico Integrato”che sarà in grado di promuovere una rete di servizi turistici organizzati.

Nel corso della giornata di venerdì 21 giugno verranno presentati i termini del progetto con un conseguente primo rilascio di alcune funzionalità del nuovo portale web e della app per dispositivi mobili. Il sistema sarà in grado di realizzare percorsi guidati attraverso un coinvolgimento progressivo degli operatori turistici e stakeholders della città che, inserendo i propri contenuti, consentiranno alla piattaforma di soddisfare le esigenze turistiche in un “pacchetto completo”: dalla prenotazione del viaggio, alla visita al museo, all’alloggio, allo shopping, ai tour virtuali dei siti di interesse con un supporto anche verso la mobilità del turista.