Pon Metro RC
Reggio Calabria è una delle 14 aree metropolitane in tutta Italia che partecipa attivamente al PON METRO. Di cosa si tratta? Il Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020”, a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, supporta le priorità dell’Agenda urbana nazionale e, nel quadro delle strategie di sviluppo urbano sostenibile delineate nell’Accordo di Partenariato per la programmazione 2014-2020, si pone in linea con gli obiettivi e le strategie proposte per l’Agenda urbana europea che individua nelle aree urbane i territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile poste dalla Strategia Europa 2020.
Nello specifico, la prospettiva del Programma vuole andare incontro al diversi contesti del territorio di Reggio Calabria che richiedono un’azione incisiva e profonda, al fine di garantire il conseguimento di cambiamenti positivi, duraturi e strutturali per tutti gli abitanti dell’area metropolitana. Tale cambiamento si concretizzerà nello sviluppo di attività di sistema integrate, che riguarderanno la cooperazione tra mondo della scuola, mondo dell’imprenditoria, istituzioni pubbliche ed enti privati che possono apportare contributo esperienziale e formativo, oltre che rappresentare opportunità concreta di inserimento, anche utilizzando lo strumento del tirocinio, nella piccola e media impresa.
Il Comune di Reggio Calabria intende in particolare perseguire obiettivi economici, ambientali, climatici, demografici e sociali attraverso un processo strutturato, inclusivo e partecipativo.