Waterfront: completata la messa in posa del nuovo ponte tra il Porto e il Lungomare

ASSE 2

Sostenibilità dei servizi
pubblici e mobilità

  1. E’ stata completata con successo l’opera di messa in posa del nuovo ponte che collega il Porto e il parcheggio fotovoltaico della Stazione marittima alla Pineta Zerbi. Un altro importante e decisivo tassello nella più ampia opera di riqualificazione e rigenerazione urbana in atto all’interno del cantiere del Waterfront che sta interessando tutto il litorale cittadino. L’opera di alta ingegneria è stata resa possibile grazie all’utilizzo di una enorme gru utilizzata per il sollevamento e l’installazione del ponte, una struttura di circa 40 metri e larga 8, sugli alloggiamenti già realizzati nelle scorse settimane.

“Si tratta di un’opera strategica – ha commentato a margine dei lavori il sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà – che realizza concretamente quel modello di rigenerazione urbana a cui stiamo lavorando ormai da diversi anni. Questo ponte, che sarà ciclo-pedonale, è l’elemento di raccordo tra il lungomare e il porto e insieme a tutti gli altri interventi che sono in corso di realizzazione in questo cantiere, è destinato a rilanciare in chiave innovativa a attrattiva il rapporto tra la città e il mare. Un convinto plauso voglio rivolgerlo alla Cobar di Bari che da tre anni con circa cinquanta operai è impegnata in questa grande opera di riqualificazione del lungomare e naturalmente anche ai nostri progettisti, ingegneri, al settore dei Lavori pubblici e Risorse comunitarie”.

“Oggi abbiamo raggiunto una nuova e importante tappa nel percorso di sviluppo infrastrutturale e urbanistico della nostra città”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche comunitarie, Giuseppe Marino. “Con la posa del ponte tra il lungomare e il porto, prende forma la grande opera di rigenerazione urbana che attraverso il Waterfront sta interessando tutto il litorale cittadino. Un intervento che di fatto consegna alla collettività una porzione di territorio rimasta per anni nel degrado, totalmente inaccessibile e quindi sconosciuta, gettando le basi per un nuovo rapporto tra il tessuto urbano e il nostro meraviglioso mare. Anche questo progetto è stato reso possibile grazie alle risorse europee del Pon Metro, a testimonianza del virtuoso e proficuo percorso compiuto in questi anni da Reggio Calabria, sul fronte della programmazione e della spesa delle risorse comunitarie. I lavori procedono a gran ritmo e a breve cittadini, turisti e pendolari dello Stretto, potranno utilizzare una via d’accesso e di collegamento tra porto e centro città, moderna, funzionale e di straordinaria bellezza paesaggistica”.